Storia

Tutto inizia nel novembre 2010: all’interno di un’anonima saletta multimediale prende vita il Laboratorio di Cinematografia dell’Associazione Le Ali di Icaro.
Inizialmente il laboratorio si compone di incontri frontali in un perfetto mix tra conoscenze teoriche ed esercizi pratici. Sono state affrontate le differenti “unità” del Cinema, iniziando dall’analisi del linguaggio cinematografico in senso lato, fino alla fotografia, al suono e al montaggio; ma soprattutto, un grande spazio è stato dedicato alla sceneggiatura. Dopo il primo corto realizzato sotto la regia di Jacopo Fontanella, il gruppo decide di affrontare una sfida ancora più ardua: che ognuno potesse realizzare un proprio cortometraggio. La realizzazione dei diversi progetti ha permesso a tutti i componenti del Laboratorio di ricoprire le diverse cariche che le maestranze del Cinema richiedono, componendo quindi, di volta in volta, una troupe variabile all’interno della quale ognuno si è potuto cimentare in un ruolo specifico, approfondendo così le proprie conoscenze.
Nel 2013, da un’idea dello stesso Jacopo Fontanella, sì è realizzato il progetto più ambizioso: riuscire a presentare al pubblico i corti realizzati di anno in anno all’interno di un evento annuale, il WAG FILM FESTIVAL. Il compimento di tutto questo ha chiuso un ciclo ed aperto una strada completamente nuova: il gruppo cambia nome in Wag Film Lab, a rappresentanza dell’Associazione Le Ali di Icaro che oggi produce tutti i film. Il Wag Film Lab si è arricchito di nuovi elementi, molti dei quali provenienti dal Laboratorio Teatrale della medesima Associazione e oltre a presentare durante il Festival i film prodotti in anteprima assoluta, si propone anche l’obiettivo di accogliere altri autori, ospitando registi ed interpreti esterni al gruppo nell’ottica di uno scambio culturale ed ideologico. È per questo che con il WAG FILM FESTIVAL il gruppo non si propone solo come insieme di autori, ma anche e soprattutto come organizzatori di un evento che rappresenta il compimento di un bellissimo ed entusiasmante percorso.