sweetheart-blu-orizz-web
sweetheart-giallini-web

 

Regia: Marco Spagnoli

Interpreti: Marco Giallini, Violante Placido

Soggetto e sceneggiatura: Nicola Guaglianone

Montaggio: Jacopo Reale

Fotografia: Roberto Lucarelli

Musica: Max Di Carlo

Suono in presa diretta: Marco Mauti

Scenografia: Erminia Palmieri

Costumi: Rossella Aprea

Direttore di produzione: Cosimo Cane

Prodotto da: Paolo Monaci Freguglia, Federico Bagnoli Rossi, Alessandro e Andrea Cannavale e Paolo Licata

Durata: 8’

Sinossi

Una mattina vediamo un uomo allo specchio trasformarsi in una “leggenda”, Elvis Presley. Si dirige su un ponte sul Tevere, ad attenderlo una Marilyn Monroe dallo sguardo malinconico. Il loro incontro in una Roma irreale e vuota potrebbe essere un appuntamento, un rito, uno scherzo del destino ma, alla fine, niente è come sembra.

Biografia dell'autore

Nel 2014 ha realizzato per The Walt Disney Company, il pluripremiato documentario “Walt Disney e l’Italia – Una storia d’amore” per cui ha ricevuto un Nastro d’Argento Speciale. Nello stesso anno ha realizzato il film candidato al David, “Enrico Lucherini – Ne ho fatte di tutti i colori e Sophia racconta la Loren”, presentato nella sezione Venezia Classici della Mostra del Cinema.

Giornalista e critico cinematografico, Spagnoli ha iniziato la sua carriera di regista e sceneggiatore nel 2009 realizzando il film di montaggio “Hollywood sul Tevere” presentato nella sezione Controcampo Italiano alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Il film è stato candidato ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento. Nel 2011 il documentario “Hollywood Invasion” è presente a Venezia come Evento Speciale in Controcampo Italiano e candidato al Premio Focal per le opere che utilizzano materiali di repertorio. Nello stesso anno il documentario “Giovanna Cau. Diversamente Giovane” – dedicato alla storica agente dei più grandi nomi del cinema italiano – viene presentato al Festival di Roma nella sezione Extra. Il documentario ottiene inoltre il Premio Speciale dal Sindacato Giornalisti Cinematografici Italiani. Nel 2012 Giuliano “Montaldo – Quattro Volte Vent’Anni” ha avuto la sua World Premiere al Festival Internazionale del Film di Roma. Il documentario è stato insignito di una menzione speciale al Primo Premio delle Biblioteche di Roma in collaborazione con il Festival ed è stato nominato Best Long Documentary of International “Gold Panda” Awards 2013 (12th) Sichuan TV Festival. A Giuliano Montaldo è stato assegnato il Nastro D’Argento Speciale come Migliore Attore di un documentario. Durante la 70esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, nel settembre 2013, Spagnoli ha presentato in anteprima il suo lavoro “Anna Magnani a Hollywood” nella sezione Venezia Classici. Nel 2017 ha firmato anche la regia del prequel di “Hollywood sul Tevere”, “Cinecittà Babilonia – Sesso, Droga e Camicie Nere” trasmesso da Raiuno per celebrare gli 80 anni della nascita di Cinecittà. Ha firmato la regia anche del documentario prodotto da Walt Disney Company Italia, “Motori Ruggenti” dedicato alla passione degli Italiani per le quattro ruote. Per Viacom ha realizzato il documentario “The Italian Jobs – Paramount Pictures e l’Italia” sulla straordinaria storia di questa Major hollywoodiana nel nostro paese.

Ha diretto gli spot della campagna #IoFaccioFilm promossa dalle Associazioni ANICA, FAPAV, MPA e UNIVIDEO.

Dal 2016 tiene il corso di Sceneggiatura per Documentari presso il Master di primo livello della LUISS Writing School.

Media