Home > Edizioni > V EDIZIONE 2017 > Sguardi d’autore > La finestra sul porcile
copertina-la-finestra-sul-porcile-2017_web
locandina-la-finestra-sul-porcile-2017_web

 

Regia: Salvo Manzone
Sceneggiatura e testi: Salvo Manzone, Gabriele Galligani
Fotografia: Luca Casavola, Salvo Manzone
Montaggio: Salvo Manzone, Gabriele Galligani, Gianluca Cesarano, Giorgia Villa
Color Correction: Luca Casavola
Suono e Missaggio: Danilo Romancino
Musica: Pietro Palazzo, Emanuele Di Mauro, Francesco Guaiana, Modena City Ramblers
Personaggi: Paul Connett, Rossano Ercolini, Patrizia Lo Sciuto, Milena Gentile, Gabriele Dulcetta, Franco La Cecla, ecc.
Responsabili di produzione: Salvo Manzone, Emanuela Righi, Duilio Di Falco
Assistenti di produzione: Giuseppe Trenta, Luisa Montaperto
Produzione: Epinoia

Durata: 68′
Anno: 2017
Paese di produzione: Italia, Francia

Sinossi

Una discarica abusiva appare magicamente sotto la mia finestra, nel cuore di Palermo! Per i miei vicini sembra essere la normalità. Per me, come per Jeff nel film di Hitchcock, questo crimine ambientale diventa un’ossessione. Alla ricerca di una soluzione, sollecito l’amministrazione, interrogo la municipalizzata, contatto giornali e televisioni locali.
Oltrepassando l’orizzonte stretto della mia finestra, incontro l’umanità marginale dei cenciaoli, indago sull’emergenza rifiuti e il (mal)funzionamento dei centri di selezione e di compostaggio, fino a introdurmi clandestinamente nella megadiscarica di Bellolampo. In cerca di soluzioni alternative, scopro il movimento ambientalista Zero Waste e incontro uno dei suoi fondatori, lo statunitense Paul Connett. Curioso dei successi di Rifiuti Zero in Italia, visito Capannori, la sua città pioniera grazie all’impegno di Rossano Ercolini.
La mia discarica sarà mai veramente bonificata? Il mondo intero smetterà di riempirsi di rifiuti ?

Biografia dell'autore

Salvo Manzone vive tra Palermo e Parigi, dove lavora nell’audiovisivo come regista, montatore, ingegnere e formatore. Nel 2002 realizza il suo primo documentario, Claudio Lolli: salvarsi la vita con la musica. Attivista nel movimento Zero Waste in Italia e in Francia, dal 2008 realizza documentari sulle tematiche ambientali. La crociera delle bucce di banana, premiato al Cinemambiente 2012, Cine’Eco – Seia (Pt), Ecozine IFF, Saragozza (Sp) 2014.

Media

Trailer