madeleine-locandina
madeleine-locandina

Regia: Lorenzo Ceva Valla, Mario Garofalo

Sceneggiatura: Mario Garofalo

Fotografia: Federico Torres

Scenografia: Elena Barattero

Costumi: Francesca Cibischino

Interpreti: Chloè Thill, Adele Zaglia, Adriana De Guilmi, Carlo Ponta, Marco Cacciola, Luigi Scala

Produzione: Ainom Films, Amego Film

Produttore: Lorenzo Ceva Valla, Mario Garofalo, Andrea Osvart

Durata: 92’

Sinossi

Due sorelle, Madeleine, ancora bambina, e Sophie, già adolescente, italofrancesi, sono in vacanza dall’anziana nonna in una casa di campagna nella provincia del Nord Italia. I genitori sono separati. Il padre vive in città e, a causa del suo lavoro, dalla nonna si fa vedere ben poco. La madre è in Francia, in barca con il suo nuovo compagno. Un giorno la nonna si sente male. Le nipoti, preoccupate, chiamano un medico, che però si dimostra molto più interessato a Sophie che alle condizioni della nonna. Impaurite per le sorti dell’anziana donna e scosse per il comportamento del medico, le sorelle vanno in città dal padre per richiamarlo ai suoi doveri di figlio e di genitore.

Biografia dei registi

Mario Garofalo, laureato in filosofia, è regista e creative-producer per il cinema, la televisione e i new media e professore di ruolo di Linguaggio del cinema e della televisione presso l’ITSOS di Milano.  Nel 2014 fonda con Lorenzo Ceva Valla la Ainom Films Srl. Con il suo film lungometraggio per il cinema, Ainom, ha partecipato e vinto premi in Festival di tutto il mondo, tra tutti l’Oscar cinese per la Miglior Regia straniera al Golden Rooster & hundred flowers (China International Film Academy Awards 2011). Del 2015 è il suo secondo film, Madeleine, una coproduzione internazionale realizzata da Ainom Films (Italia) e Amego Film (Ungheria) di Andrea Osvart, attualmente in fase di promozione.

Lorenzo Ceva Valla, fotografo di formazione e di professione, ha esordito come direttore della fotografia nel 2006 lavorando al lungometraggio “Il contrattempo”, con la regia di Mario Garofalo, realizzato in digitale ad alta definizione. Nel 2009 ha curato, con Mario Garofalo, la regia del lungometraggio “Ainom”. Nel 2015 ha codiretto sempre con Mario Garofalo il lungometraggio Madeleine.

Trailer