Home > IV° Edizione > Rossio’s WagBlog: la 1° serata è già passata…
ok15

Salute amici nottambuli,

vi scrivo nella notte a cavallo tra l’8 e il 9 dicembre, quando la prima serata del WAG Film Fest si è ormai conclusa. Alle 20:00 le luci dell’Auditorium le Fornaci si sono accese e le porte si sono aperte per la prima volta ad accogliere gli avventori amanti del buon cinema.

Nella sala della biglietteria gli spettatori sono stati accolti dalle fotografie di Giacomo Focardi, che hanno fatto da contorno ai film stasera in programma.


Il primo ad essere proiettato è stato “Ho conosciuto Magnus”, opera ispirata al famoso fumettista bolognese Roberto Raviola, conosciuto appunto come Magnus.

Ho trovato questo lungometraggio un prodotto molto particolare, un’opera che esce dagli schemi narrativi e formali e che riesce a raccontare un autore e un personaggio per nulla scontato. Penso comunque che sia un lavoro apprezzabile particolarmente solo per chi, già prima della visione, conosce e magari segue da una vita i fumetti di Magnus.

Consigliato: agli ammiratori di Magnus

Sconsigliato: a chi pensa che i fumetti siano libri per bambini


La serata prosegue tra i brindisi e i saluti istituzionali da parte di Sergio Chienni, sindaco ed assessore alla cultura di Terranuova B.ni. Tra una stretta di mano e l’altra non c’è neppure il tempo di avvinazzarsi che già parte la seconda mandata di film. Per la sezione “sguardi d’autore” sono proiettati “Amira”, “Awake”, “Mokusatsu”, “Animal Kingdom”, “Il vizio”. Prima di questo, però, si è avuta la vera e propria apertura di questa edizione del festival con la recitazione di un testo di Francis Scott Fitsgerald (Pat Hobby e Orson Wells). Ad interpretare il brano Vanni Baldini e Alessandro Gambassi. Questi interventi di interpretazione teatrale saranno condotti dai componenti del laboratorio di teatro, l’altro ramo dell’associazione “Le Ali di Icaro”, e saranno una costante per tutta la durata di questa edizione. Appena i due sono saliti sul palco c’è stato il primo timido, ma sincero, applauso del pubblico. A seguire Vanni, ormai presentatore fisso del festival, ha condotto l’immancabile breve incontro col leader dell’associazione Jacopo fontanella; dopo qualche frase di rito sono partite le proiezioni. Ecco qualche mio parere.


AMIRA

https://vimeo.com/182281626

Un corto indubbiamente ben fatto, con una fotografia ed una regia impeccabili. Ti lascia dietro quel brividino che solo i grandi film sanno dare. Qualsiasi riferimento che posso dare per descrivere un punto positivo del film sarebbe anche un riferimento che ne tradisce il contenuto, quindi non dirò altro.

Consigliato: a chi sostiene un amore a distanza

Sconsigliato: a chi è indifferente


AWAKE

Un film che promuove la musica a strumento rivoluzionario, che porta ad intensificare i legami con gli altri, ad unire, a riscoprire i rapporti con gli antenati e gli spiriti, nonché con noi stessi. Simpatico il protagonista.

Consigliato: ai musicisti con senso di giustizia

Sconsigliato: a chi non ha senso del rimo


MOKUSATSU

Film in bianco e nero, giapponese con sottotitoli in italiano. Detto così sembrerebbe il classico malloppone indigeribile, invece il film stupisce per sensibilità e spicca la recitazione della bravissima protagonista.

Consigliato: agli amanti del cinema classico giapponese

Sconsiglianto: a chi ha preferito, stasera, guardare Inter – Sparta Praga


ANIMAL KINGDOM

A mio parere i travestimenti sono un qualcosa di fantastico, il resto… è originale.

Consigliato: a chi porta una maschera

Sconsigliato: agli animalisti


IL VIZIO

Ok, di questo non sono riuscito a trovare il trailer, in compenso ho scaricato involontariamente 4 porno i cui registi, a quanto pare, hanno un debole per questo nome. Passando al nostro “Vizio”, sono stato colpito soprattutto dalla fotografia di questa pellicola, molto bella, secondo me di gran lunga la cosa migliore del film. L’argomento trattato è delicato e importante ma, brutto dirlo, secondo me è diventato anche un po’ di moda ultimamente, fattore che, sempre a mio parere, questo film ha cercato di sfruttare, descrivendolo con eccessiva leggerezza.

Consigliato: al genere maschile

Sconsigliato: agli orologiai


Con questo vi auguro buona notte (anche se l’articolo verrà pubblicato in mattinata o in pomeriggio) e alla prossima serata. Non mancate!!

Un saluto

Rossio