FEMMINILI PLURALI

FEMMINILI PLURALI
MISE EN ESPACE Lorella Serni
LUCI E FONICA Lorenzo Castagnoli
Collettiva con opere fotografiche di Micolsara Frosinini, Clara Malvisi, Virginia Righeschi

Interpreti

Irene Calosci Giovanni Di Costanzo
Francesca Ingold Margherita Mugnai
Caterina Nepi

e con:

Gioiella Bardelli, Maria Carla Bazzini, Daniela Belardini, Giulia Cappellini, Lorenza Posfortunato, Giovanni Romagnoli, Antonietta Scala, Patrizia Simonti, Lùcia Veronese

Lo spettacolo

Una scrittrice molto nota parla di un tema molto discusso, l’opera Passi affrettati (Ianieri Editore, 2007), racconta storie di donne provenienti da mondi diversi, con un destino simile, testimonianze in prima persona riscritte con uno stile scarno ed essenziale, affidando tutto alla forza della parola. Abbiamo scelto voci autorevoli e nuove allo stesso tempo per affrontare il tema della violenza contro le donne, volutamente in una serata lontana da quelle date istituzionali ad essa dedicate: l’attenzione non deve mai venire meno, non puó mai venire meno.

In un giorno qualunque parliamo di donne.

Donne in fuga che camminano con passi affrettati, lungo percorsi e destini differenti. Passi affrettati che non portano mai a luoghi migliori, ma, con una cadenza intimamente condivisa, continuano una storia millenaria di sopraffazioni. Passi affrettati attraversano campi e cittá, e segnano con ritmo ora lieve ora battente un’eco lontana e cupa, riconosciuta sempre quando è troppo tardi. Passi affrettati vanno ogni giorno, non solo in corrispondenza di qualche sacra festa pubblica del massacro.

Passi affrettati sono anche i nostri, che trasportati dalla nostra disattenzione ci allontaniamo da situazioni che ci inquietano.

Ma tutti questi passi risuonano con cadenza affine nel nostro essere.

Programma

  1. LHAKPA
  2. AISHA
  3. JULIETTE
  4. CARMELINA
  1. CIVITA
  2. AMINA
  3. TERESA
  4. VIOLLCA