18 Febbraio: prende il via il Wag Film Lab 2.0. Il programma completo dei corsi

Backstage - IL TEMPO - 32

Inizieranno ufficialmente Giovedì 18 Febbraio, alle ore 21:30, presso la Sala Agorà di Ginestra Fabbrica della Conoscenza (http://www.fabbricaginestra.it) i nuovi corsi del Laboratorio di Cinematografia Wag Film Lab 2.0.

 

PROGRAMMA COMPLETO

(suddiviso in Moduli in ordine si svolgimento):

IDEA E SOGGETTO: cosa sono l’idea e il soggetto? Come si parte dalla prima per arrivare al secondo? Esercizi pratici e visione di alcuni cortometraggi nell’ottica di un confronto costruttivo: quale è l’idea di partenza secondo gli “spettatori partecipanti” e quale è l’idea “reale” del regista?

REGIA: nozioni generali di Regia. Inquadrature. Stacchi e raccordi. Stili registici ed elementi di montaggio illustrati tramite visioni ed esempi.

FOTOGRAFIA: la fotografia e il rapporto con i generi cinematografici. L’utilizzo della luce e delle inquadrature in relazione allo stile di narrazione.

SCENEGGIATURA: le varie fasi di stesura di una sceneggiatura (idea-soggetto-scaletta-trattamento) e la composizione in tutte le sue parti (uso del programma Celtx ed esercizi annessi).

RECITAZIONE: recitazione e rapporto regista-attore, sviluppo e costruzione del personaggio di invenzione.

FOTOGRAFIA TECNICA: uso della fotocamera reflex come macchina da presa. Funzioni specifiche: bilanciamento del bianco, impostazione di apertura diaframma e shutter speed, lettura e scelta degli obbiettivi.

AUDIO: l’audio nel Cinema e le modalità di registrazione. Microfoni incorporati e microfoni esterni.

REALIZZAZIONE DI UN CORTOMETRAGGIO A REGIA COLLETTIVA: durante gli incontri precedenti questa fase verranno sviluppate e raccolte idee per la creazione di un breve elaborato: si inizierà con la stesura di una sceneggiatura per arrivare alla creazione di una vera e propria “troupe” e dei ruoli tecnici associati, fino alla riprese e al montaggio finale.

 

Materiali a disposizione del Laboratorio:

  • Macchine da presa: Canon 6c0D, Canon 70D, Canon 5D Mark II, GoPro Hero 3+
  • Obiettivi: Canon 24-70 f2.8, Canon 70-200 f2.8, Canon 17-40 f4, Canon 50mm f1.8, Canon 35mm f2, Tamron 17-55 f2.8
  • Supporti: Treppiedi a testa fluida Manfrotto, Steadycam, Dolly-carrello per cavalletto
  • Audio: Microfono Rode VideoMic, Kit Boom Sennheiser ME66, Registratore esterno digitale Tascam Dr-60D, asta leggera in alluminio (4m)
  • Illuminazione: 3 lampade con alette 800 w, pannello LED Manfrotto a luce calda/fredda intercambiabile, faretti
  • Monitor ad Alta Definizione 7”